Anello Cortina

Il percorso

Descrizione

L'Anello Cortina del Cammino delle Dolomiti è tra i più spettacolari dal punto di vista paesaggistico. Indichiamo come luogo di partenza e di arrivo dell'anello la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo in centro a Cortina d'Ampezzo, ma lungo tutto il percorso, che misura 52,5 chilometri (con 2.318 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa) esistono numerose possibilità di alloggio e di ristoro, di tipologie molto diverse - dal rifugio in riva al lago all'albergo di lusso in centro storico -  che permettono di stabilire altrove il punto d'inizio e di fine del percorso.

Se abbiamo a disposizione una settimana di vacanza, camminando per meno di dieci chilometri al giorno si può completare l'intero anello; con un week-end lungo di tre giorni il percorso è ugualmente fattibile, dovendo percorrere circa 17 chilometri al giorno che è distanza del tutto compatibile con le classiche aspettative del viandante-pellegrino.

 

Dalla Basilica in centro a Cortina consigliamo di percorrere l'Anello Cortina in senso orario, percorrendo la Digressione G del Cammino delle Dolomiti fino al passo Falzarego. Lì si prosegue compiendo per intero la Tappa 13 del Cammino delle Dolomiti fino a Fiames, dunque camminando ai piedi delle Tofane, poi si continua seguendo l'intera Tappa 14 del Cammino delle Dolomiti da Fiames lungo la Val Padeon tra il Cristallo e il Pomagagnon fino al Passo Tre Croci.  Dal Passo Tre Croci si ridiscende in centro a Cortina centro seguendo la metà orientale della Digressione G del Cammino delle Dolomiti.

Ospitalità

Laudato si’, “bussola” per questo tempo

La crisi ecologica è un appello a una profonda conversione interiore…una conversione ecologica (LS 217)

Leave a Comment