Cadore - Comelico

Tappa 17

Da Auronzo di Cadore a Candìde

altimetria tappa 17

Il percorso del Cammino delle Dolomiti è indicato dalla linea gialla; da Auronzo di Cadore (segnaposto giallo) si procede verso destra, in direzione Est, fino a Candìde (segnaposto rosso). • Clicca sul cerchio per localizzare la tua posizione. • Mentre cammini puoi seguire il tuo spostamento sulla mappa. • Tieni premuto su un oggetto per ottenere info (tasto destro del mouse se sei al pc).

CLICCA QUI per scaricare il percorso del Cammino delle Dolomiti in formato GPX.
Apri il file con l'app che usi per camminare e segui il percorso anche senza segnale internet.

Note tecniche. Dovresti trovare il file GPX nella tua cartella Download. Se il nome del file termina con l'estensione .xml, rinomina il file e togli .xml: il nome del file deve essere camminodelledolomiti.gpx (il problema si può verificare quando si scarica il file da smartphone). Se preferisci, puoi richiederci il file GPX scrivendo a info@camminodelledolomiti.it

Descrizione del percorso

Partendo dalla chiesa parrocchiale di Santa Giustina di Auronzo, si sale per via Tarin, fino a trovare una tabella con le indicazioni del sentiero CAI 12; qui si svolta a destra e si prosegue in direzione Larietto, fino a incrociare la recente via Crucis che porta al colle del Calvario (si trova qui), sede di culto religioso fin dall’epoca preromana (la via Crucis può essere raggiunta direttamente dalla chiesa, dirigendosi per Via Venezia verso il cimitero di Villagrande). Subito prima di un ponticello, si abbandona la via Crucis e, presso un tabià, si prosegue in costa sul sentiero CAI 12 (segnavia bianco-verdi) fino a incontrare la strada forestale che sale da Villapiccola e, proseguendo a sinistra in salita, si continua fino a incontrare un bivio nei pressi di un crocifisso ligneo; qui, deviando a destra in leggera discesa, si imbocca il collegamento tra i sentieri CAI 12 e 13, giungendo a un ponticello sul rio di Valle Ostera e iniziando a salire per il sentiero CAI 13 (Rivalonga), trasformato in strada forestale; dopo un buon tratto di salita, bisogna prestare attenzione per imboccare un bivio, sulla destra, dove prosegue il sentiero CAI 13. Si sale quindi per il sentiero 13 fino al bivio con il sentiero 14, che si segue, girando a sinistra, incontrando prima un capitello dedicato alla Regina della Pace, poi, poco prima di sbucare sulla strada asfaltata, un altro dedicato a Sant’Antonio; da qui, in breve si raggiunge il passo Sant'Antonio, noto anche come passo Zovo; nei dintorni del passo si può ammirare il panorama sulle Marmarole e sull’Aiarnola.

Valicato il passo, subito dopo l’albergo Sant'Antonio (chiuso), si incontra un bivio, dove, sulla sinistra, si imbocca la carrareccia con le indicazioni del sentiero CAI 153-164; si prosegue in leggera salita su comoda strada sterrata, incontrando i bivi per Rin Basso e per Pra della Monte. In questo tratto la montagna è molto curata e i prati circostanti sono costellati di piccole baite e di caratteristici tabernacoli e crocifissi. Si devia quindi a sinistra, su strada sterrata (Piazza delle Tabelle, 1554 m), seguendo sempre il segnavia 164, ben indicato sugli alberi, percorrendo il bosco, quasi in piano, fino ad arrivare a casera Ajarnola (fontana), posta ai piedi della Croda di Tacco e di cima di Padola. Lasciata la casera si attraversa un ponticello e si imbocca il sentiero CAI 152, in discesa, dapprima costeggiando il prato, poi scendendo nel bosco, prima come ripido sentiero, poi come ampia strada forestale. Si giunge quindi in località Acque Rosse, dove ci si può abbeverare a una sorgente di acqua ferruginosa; si prosegue quindi la discesa su strada ormai asfaltata, giungendo in breve a Padola.

Dalla piazza principale del paese, girando le spalle alla chiesa parrocchiale, si trovano le indicazioni per Mulin Berto, si prosegue fino a un capitello e si inizia quindi a percorrere il caratteristico “troi di mistieri”, in discesa fino a Mulin Berto e al ponte sul torrente Padola, quindi in salita fino a Dosoledo; lungo il sentiero si possono ammirare numerose sculture in legno che ricordano i mestieri del passato.

Si giunge quindi in vista dei caratteristici fienili di Dosoledo e si attraversa il paese, con la piazza e la chiesa parrocchiale; giunti lungo la strada asfaltata a borgata Sacco, poco prima della chiesetta della Visitazione, si imbocca un bivio a destra, seguendo le indicazioni per un altro sentiero tematico: “al troi dli tradizion”; lungo questo itinerario, che collega Dosoledo a Candide, si incontrano numerose sculture in legno raffiguranti la storia e le tradizioni locali. Il percorso, dopo una breve iniziale discesa, si snoda in costa fra prati e ambienti rurali, risalendo infine verso il centro di Candide, dove termina il sentiero tematico; a Candide, con la chiesa di Santa Maria Assunta, si conclude la tappa.

In sintesi

Il percorso, a eccezione di brevi tratti di strada asfaltata, si sviluppa quasi interamente su sentieri e carrarecce e può essere suddiviso nei seguenti tratti:

1. da Auronzo a passo Sant'Antonio, in costante salita

2. da passo Sant'Antonio a casera Ajarnola, in leggera salita con alcuni saliscendi

3. da casera Aiarnola a Padola, in discesa, inizialmente ripida

4. da Padola a Candide, in saliscendi, seguendo due sentieri tematici

Partenza Auronzo (866 m) • Arrivo Candide (1212 m) • Tempo di percorrenza L’intero percorso a piedi è di poco più di 7 ore (soste escluse) • Dislivello In salita circa 900 m; in discesa circa 500 m; molti saliscendi • Segnaletica Sentieri CAI 12, 13, 14, 153, 164, 152 | Sentieri tematici “Troi di mistieri” e “Troi dli tradizion” • Difficoltà Tappa di circa 15 km, con significativo dislivello in salita • Periodo consigliato maggio - ottobre • Soste consigliate Passo Sant'Antonio (1600 m) | Casera Ajarnola | Padola • Cartografia Tabacco 1:75.000 “La provincia di Belluno con il Cammino delle Dolomiti” | Tabacco 1:25.000 Foglio 017 “Dolomiti di Auronzo e del Comelico” • Note logistiche Per ospitalità e altre info turistiche Ufficio IAT di AuronzoUfficio IAT Comelico Superiore e Santo Stefano di Cadore.

mappa tappa17

da vedere

• La tappa si sviluppa nella regione nord orientale del Cadore, il verde Comelico, caratterizzato da forti peculiarità ambientali e culturali. In Comelico lo scosceso e tormentato paesaggio dolomitico si stempera in dolci versanti prativi e risulta costellato dei tipici tabià di legno. Il ladino cadorino, qui, assume tratti di particolare interesse linguistico.

• Nella zona di Passo Sant’Antonio panorama sulle Marmarole e sull’Aiàrnola.

• Più avanti, verso Rin Basso (la parola rin nel ladino del Cadore significa “torrente” ed è di origine celtica), i prati sono costellati di piccole baite e di caratteristici tabernacoli e crocefissi.

• In località Acque Rosse ci si può abbeverare a una sorgente di acqua ferruginosa.

• La splendida conca di Pàdola merita di essere ammirata. Da vedere a Padola il Museo di cultura alpina ladina del Comelico e La stua sul torrente Padola, a Dosoledo il Museo Algudnei.

• A Candìde è visitabile gratuitamente il giardino alpino.

Ospitalità

• Inizio tappa: Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, Ufficio Informazioni Auronzo, Via Roma 24 (presso Palazzo Municipale), 32041 Auronzo di Cadore (BL), Tel. +39 0435400078 - https://www.auronzomisurina.it
  • Fine tappa: Consorzio turistico Val Comelico Dolomiti, Piazza San Luca 18, Padola di Comelico, Comelico Superiore (BL), Tel. 043567021, Fax 0435434996 - https://www.valcomelicodolomiti.it
  • Sono molto numerose le strutture ricettive convenzionate con il Cammino delle Dolomiti, non soltanto all'inizio e al termine di ogni tappa ma anche lungo il percorso: ciò rende possibile modulare la lunghezza del cammino secondo le proprie esigenze. CLICCA QUI per consultare l'elenco delle strutture convenzionate, raggruppate tappa per tappa (dal sito turistico ufficiale per il territorio bellunese https://www.dmodolomiti.it).

Laudato si’, “bussola” per questo tempo

La spiritualità cristiana propone un modo alternativo di intendere la qualità della vita, e incoraggia uno stile di vita profetico e contemplativo, capace di gioire profondamente senza essere ossessionati dal consumo. È importante accogliere un antico insegnamento, presente in diverse tradizioni religiose, e anche nella Bibbia. Si tratta della convinzione che “meno è di più” (LS 222).